Manifestazione di Interesse – Riqualificazione (messa in sicurezza edifici), risparmio energetico del Palazzo Montevergine,

Riqualificazione (messa in sicurezza edifici), risparmio energetico del Palazzo Montevergine, comprensivo della Caserma dei Carabinieri, dell’ex IPSIA e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Ex Chiesa del Carmine – Secondo stralcio Funzionale: Miglioramento sismico del palazzo Montevergine sede protezione Civile.

Data:
27 Novembre 2024

Manifestazione di Interesse – Riqualificazione (messa in sicurezza edifici), risparmio energetico del Palazzo Montevergine,
  1. OGGETTO DELL’AVVISO PUBBLICO
    Il Comune di Airola (BN), secondo le disposizioni dell’art. 50, del D.Lgs. n. 36/2023 intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento dei lavori di “Riqualificazione (messa in sicurezza edifici), risparmio energetico del Palazzo Montevergine, comprensivo della Caserma dei Carabinieri, dell’ex IPSIA e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Ex Chiesa del Carmine – Secondo stralcio Funzionale: Miglioramento sismico del palazzo Montevergine sede protezione Civile. – CUP: F18J18000010001, per un importo dei lavori posto a base di gara di € 362.814,16, di cui, € 27.774,54 per oneri della sicurezza complessivi (diretti + indiretti) non soggetti a ribasso ed € 127.161,06, per costi della manodopera ai sensi dell’art. 41, comma 13, del D.Lgs. n. 36/2023 (e s.m.i.). Ai sensi dell’art. 41, comma. 14, del D.Lgs. n. 36/2023 (e s.m.i.) i costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall’importo assoggettato al ribasso.
    Il presente AVVISO, ai sensi anche di quanto indicato dal documento interpretativo della Commissione Europea 23.06.2006, è finalizzato esclusivamente a ricevere MANIFESTAZIONI di INTERESSE per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per la stazione appaltante. Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare alla stazione appaltante la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.
    Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o para concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi della contrattualistica pubblica di cui prioritariamente agli articoli 1, 2 e 3 del D.Lgs. n. 36/2023 (e s.m.i.).
    Si precisa che la Stazione Appaltante non è in alcun modo vincolata a procedere obbligatoriamente all’affidamento in oggetto a seguito della pubblicazione del presente avviso.
    La Stazione Appaltante, per rispettare il principio di proporzionalità, rapportato anche all’entità del lavoro, si riserva di individuare i soggetti idonei, nel numero di 5 (importo lavori superiore a 150.000 euro e inferiore a un milione di euro) Operatori Economici, ai quali sarà richiesto, con lettera di invito, di presentare offerta. Nel caso in cui arrivassero minori manifestazioni di interesse la stazione appaltante inviterà tutte le Ditte in possesso dei requisiti. La stazione appaltante si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso di manifestazione di interesse e di non dar seguito all’indizione delle successive gare per l’affidamento dei lavori.
  2. REQUISITI E LIMITI PER LA PARTECIPAZIONE
    Sono ammessi a partecipare alla presente selezione gli operatori economici di cui all’articolo 1, lettera l) dell’allegato 1.1 del Codice n. 36/2023, nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. Rientrano nella definizione di operatori economici i soggetti di cui all’art. 65, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023;
    Gli Operatori Economici interessati alla selezione per l’affidamento dei predetti lavori devono possedere i seguenti requisiti:
    – Essere iscritte sulla piattaforma per le gare telematiche denominata DIGITALPA presente al link: https://cucairolamoianopaolisiacquisti.telematici.it;
    – Assenza delle cause ostative alla partecipazione alle gare pubbliche di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023;
    – Iscrizione alla CCIAA per l’espletamento della prestazione di cui trattasi;
    – Possesso di attestato SOA per le seguenti categorie e classi:
    – Categoria: OG2 – Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali
    – Classifica II. – Prevalente – Subappaltabile nei limiti di cui all’art. 119 del Decreto L.gs. n. 36/2023.
    La Stazione Appaltante si riserva di chiedere la dimostrazione dell’effettivo possesso dei requisiti e della legittimazione ad eseguire l’appalto.
  3. PIATTAFORMA TELEMATICA
    La piattaforma telematica di negoziazione
    Il funzionamento della Piattaforma avviene nel rispetto della legislazione vigente e, in particolare, del Regolamento UE n.910/2014 (di seguito Regolamento eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature), del decreto legislativo n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale), del decreto legislativo n. 36/2023 e dei suoi atti di attuazione, in particolare il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021, e delle Linee guida dell’AGID. L’utilizzo della Piattaforma comporta l’accettazione tacita ed incondizionata di tutti i termini, le condizioni di utilizzo e le avvertenze contenute nei documenti di gara, nel predetto documento nonché di quanto portato a conoscenza degli utenti tramite le comunicazioni sulla Piattaforma.
    L’utilizzo della Piattaforma avviene nel rispetto dei principi di auto-responsabilità e di diligenza professionale, secondo quanto previsto dall’articolo 1176, comma 2, del codice civile ed è regolato, tra gli altri, dai seguenti principi:
    – parità di trattamento tra gli operatori economici;
    – trasparenza e tracciabilità delle operazioni;
    – standardizzazione dei documenti;
    – comportamento secondo buona fede, ai sensi dell’articolo 1375 del codice civile;
    – comportamento secondo correttezza, ai sensi dell’articolo 1175 del codice civile;
    – segretezza delle offerte e loro immodificabilità una volta scaduto il termine di presentazione della domanda di partecipazione;
    – gratuità. Nessun corrispettivo è dovuto dall’operatore economico e/o dall’aggiudicatario per il mero utilizzo della Piattaforma.
    La Stazione Appaltante/Amministrazione aggiudicatrice non assume alcuna responsabilità per perdita di documenti e dati, danneggiamento di file e documenti, ritardi nell’inserimento di dati, documenti e/o nella presentazione della domanda, malfunzionamento, danni, pregiudizi derivanti all’operatore economico, da:
    – difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di collegamento e programmi impiegati dal singolo operatore economico per il collegamento alla Piattaforma;
    – utilizzo della Piattaforma da parte dell’operatore economico in maniera non conforme al Disciplinare e a quanto previsto nel documento denominato – Regolamento gara telematica – OEPV (Allegato 0) e del manuale di istruzioni.
    – In caso di mancato funzionamento della Piattaforma o di malfunzionamento della stessa, non dovuti alle predette circostanze, che impediscono la corretta presentazione delle offerte, al fine di assicurare la massima partecipazione, la stazione appaltante può disporre la sospensione del termine di presentazione delle offerte per un periodo di tempo necessario a ripristinare il normale funzionamento della Piattaforma e la proroga dello stesso per una durata proporzionale alla durata del mancato o non corretto funzionamento, tenuto conto della gravità dello stesso, ovvero, se del caso, può disporre di proseguire la gara in altra modalità, dandone tempestiva comunicazione sul proprio sito istituzionale dove sono accessibili i documenti di gara nonché attraverso ogni altro strumento ritenuto idoneo.
    La stazione appaltante si riserva di agire in tal modo anche quando, esclusa la negligenza dell’operatore economico, non sia possibile accertare la causa del mancato funzionamento o del malfunzionamento.
    La Piattaforma garantisce l’integrità dei dati, la riservatezza delle offerte e delle domande di partecipazione. La Piattaforma è realizzata con modalità e soluzioni tecniche che impediscono di operare variazioni sui documenti definitivi, sulle registrazioni di sistema e sulle altre rappresentazioni informatiche e telematiche degli atti e delle operazioni compiute nell’ambito delle procedure, sulla base della tecnologia esistente e disponibile.
    Le attività e le operazioni effettuate nell’ambito della Piattaforma sono registrate e attribuite all’operatore economico e si intendono compiute nell’ora e nel giorno risultanti dalle registrazioni di sistema.
    Il sistema operativo della Piattaforma è sincronizzato sulla scala di tempo nazionale di cui al decreto del Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato 30 novembre 1993, n. 591, tramite protocollo NTP o standard superiore. L’utilizzo e il funzionamento della Piattaforma avvengono in conformità a quanto riportato nel documento Allegato 0 – Regolamento gara telematica – OEPV (Allegato 0) il quale costituisce parte integrante del presente disciplinare.
    L’acquisto, l’installazione e la configurazione dell’hardware, del software, dei certificati digitali di firma, della casella di PEC o comunque di un indirizzo di servizio elettronico di recapito certificato qualificato, nonché dei collegamenti per l’accesso alla rete Internet, restano a esclusivo carico dell’operatore economico.
    La Piattaforma è accessibile in qualsiasi orario a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso esplorativo.
    Dotazioni tecniche
    Ai fini della partecipazione alla presente procedura, ogni operatore economico deve dotarsi, a propria cura, spesa e responsabilità della strumentazione tecnica ed informatica conforme a quella indicata nella “GUIDA TELEMATICA”, che disciplina il funzionamento e l’utilizzo della Piattaforma. In ogni caso è indispensabile:
    a) disporre almeno di un personal computer conforme agli standard aggiornati di mercato, con connessione internet e dotato di un comune browser idoneo ad operare in modo corretto sulla Piattaforma;
    b) disporre di un sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID) di cui all’articolo 64 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 o di altri mezzi di identificazione elettronica per il riconoscimento reciproco transfrontaliero ai sensi del Regolamento eIDAS;
    c) avere un domicilio digitale presente negli indici di cui agli articoli 6-bis e 6 ter del decreto legislativo 7 marzo 2005,n. 82 o, per l’operatore economico transfrontaliero, un indirizzo di servizio elettronico di recapito certificato qualificato ai sensi del Regolamento eIDAS;
    d) avere da parte del legale rappresentante dell’operatore economico (o da persona munita di idonei poteri di firma) un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato da:
    1) un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori tenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (previsto dall’articolo 29 del decreto legislativo n. 82/05);
    2) un certificatore operante in base a una licenza o autorizzazione rilasciata da uno Stato membro dell’Unione europea e in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento n. 910/14;
    3) un certificatore stabilito in uno Stato non facente parte dell’Unione europea quando ricorre una delle seguenti condizioni:
    – il certificatore possiede i requisiti previsti dal Regolamento n. 910/14 ed è qualificato in uno stato membro;
    – il certificato qualificato è garantito da un certificatore stabilito nell’Unione Europea, in possesso dei requisiti
    di cui al regolamento n. 910014;
    – il certificato qualificato, o il certificatore, è riconosciuto in forza di un accordo bilaterale o multilaterale tra l’Unione Europea e paesi terzi o organizzazioni internazionali.
    Identificazione
    Per poter presentare offerta è necessario accedere alla Piattaforma.
    L’accesso è gratuito ed è consentito a seguito dell’identificazione online dell’operatore economico. L’identificazione avviene mediante una procedura propria della piattaforma telematica che assegna all’utente uno USERNAME ed una PASSWORD da conservare e custodire a cura dell’utente.
    Il gestore della piattaforma telematica non conosce le credenziali di accesso e non è in grado di modificarle.
    Una volta completata la procedura di identificazione, ad ogni operatore economico identificato viene attribuito un profilo da utilizzare nella procedura di gara.
  4. PROCEDURA DI SCELTA DEGLI OPERATORI ECONOMICI
    Il Numero massimo di operatori economici che saranno invitati alla procedura di negoziazione delle offerte è stabilito in N.5, qualora esistenti sul mercato. La Stazione Appaltante consulterà gli operatori economici da invitare alla successiva selezione dell’offerta mediante valutazione dei curriculum.
    Fase della consultazione degli operatori
    Il Responsabile Unico del Progetto, (RUP) sulla base della valutazione del grado di rispondenza dei curricula ricevuti ai criteri stabiliti nel presente avviso in grado di garantire il possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, procederà a formulare gli inviti sulla piattaforma Telematica DIGITALPA agli operatori economici.
    Qualora a seguito della valutazione dei curricula dovessero risultare idonei un numero inferiore rispetto ai 5 operatori economici stabiliti la quantità degli stessi non sarà integrata.
    Il curriculum dell’operatore economico sarà valutato sulla base dei seguenti parametri valutativi:
    A. adeguatezza dei lavori da svolgere sotto il profilo dell’esperienza maturata per conto di Enti pubblici o loro aggregazioni nel settore “Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali”;
    B. adeguatezza dei lavori da svolgere sotto il profilo della formazione professionale maturata nello specifico settore di competenza “Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali” da parte del rappresentante legale;
    Saranno privilegiate esperienze specifiche per enti pubblici nel settore oggetto dell’affidamento.
    Fase della negoziazione dell’offerta
    Il Responsabile Unico del Progetto negozierà l’offerta con gli operatori economici risultanti dalla fase di consultazione sulla piattaforma telematica DIGITALPA
    Il criterio di aggiudicazione potrà essere quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art.50, comma 4, del Decreto legislativo n. 36/2023);
    In alternativa
    La Stazione appaltante non consulterà un numero minimo e massimo di operatori economici ma procederà ad invitare tutti coloro che manifestano il loro interesse alla partecipazione della gara, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti.
  5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
    Il criterio di aggiudicazione della prestazione verrà individuato nella lettera di invito alla procedura. Nella stessa si indicherà anche la problematica afferente all’anomalia delle offerte.
    Gli Operatori Economici interessati ad essere invitati a presentare la loro offerta, devono inviare entro le ore 10.00 del 11/12/2024, sulla piattaforma telematica denominata DIGITALPA, presente al link: https://cucairolamoianopaolisi.acquistitelematici.it, ID —– le manifestazioni di interesse redatte in conformità all’ALLEGATO 1 del presente Avviso e sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante.
    All’istanza firmata digitalmente, dovrà essere allegato:
    1 – Documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore;
    2 – Attestato/copia SOA OG2 – classifica II;
    3 – Curriculum dei lavori svolti negli ultimi 3 anni relativi alla categoria “Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali” pari almeno all’importo dei lavori da appaltare;
    4 eDGUE (allegato in PDF)
    5 – Dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate, con la quale:
    – Saranno garantiti gli elementi di coerenza con gli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio DNSH (2021/C58/01) con riferimento a quanto previsto dalla “Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (c.d. DNSH)”, di cui alla Circolare MEF-RGS n. 33 del 13 ottobre 2022, ed alle relative check list.
    – Sarà rispettato quanto introdotto dal DM 11/10/2017 relativamente ai CAM, i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento dei lavori in premessa, di cui al Decreto Ministero 23.06.2022 di aggiornamento del DM 11.10.2017, redatta in conformità all’ALLEGATO 2 del presente Avviso.
    Ad ultimazione dei lavori potrà essere richiesta la presentazione di specifiche attestazioni che certifichino il rispetto del principio DNSH.
    L’Operatore Economico interessato dovrà dichiarare il possesso dei requisiti sopraccitati nonché l’inesistenza delle cause di esclusione previste dagli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023 (e s.m.i.).
    Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.
    Responsabile Unico del Procedimento: Arch. ARAGOSA.
    Il presente avviso è pubblicato sul sito internet della Stazione Appaltante, nella Sezione Trasparenza, all’Albo Pretorio on line e sulla piattaforma digitale DIGITALPA al seguente link: https://cucairolamoianopaolisi.acquistitelematici.it.                                                                    Il Responsabile del Servizio LL.PP./RUP                                                                     Arch. Aragosa Pasquale

Ultimo aggiornamento

27 Novembre 2024, 10:11