Disposizioni Cimiteriali
A decorrere da sabato 24 ottobre 2024 e fino a mercoledì 6 novembre 2024, nel Cimitero Comunale, SONO SOSPESI TUTTI I LAVORI DI COSTRUZIONE, DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI MANUFATTI CIMITERIALI.
Data:
17 Ottobre 2024
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Premesso che in occasione delle celebrazioni della Solennità di Tutti i Santi, venerdì 1° novembre 2024, e della Commemorazione dei Defunti, sabato 2 novembre 2024, come di consuetudine, il Comune di Airola si prepara ad accogliere una significativa affluenza di visitatori presso il Cimitero Comunale;
Ritenuto, in questo contesto, adottare nuovi provvedimenti al fine di garantire una regolare fruizione ed il decoro dei luoghi, nonché di consentire, in sicurezza, il regolare svolgimento delle manifestazioni civili e religiose programmate;
Richiamati:
- l’art. 45 del Regolamento Comunale di Polizia Cimiteriale approvato con delibera consiliare n. 20 del 16 Giugno 1999;
- l’art.107, comma 3, del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali n. 267 del 18/08/2000 e ravvisata la propria competenza a provvedere;
DISPONE
A decorrere da sabato 24 ottobre 2024 e fino a mercoledì 6 novembre 2024, nel Cimitero Comunale, SONO SOSPESI TUTTI I LAVORI DI COSTRUZIONE, DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI MANUFATTI CIMITERIALI.
Conseguentemente, le imprese titolari dei cantieri devono provvedere allo smontaggio e rimozione di ogni tipo di apprestamento, nonché di tutti i materiali e gli strumenti connessi ai lavori stessi ( a titolo esemplificativo, non esaustivo: impalcature, tavole, pali cavalletti, macerie, sabbia, ghiaia, terra, calce ect.) dalle aree cimiteriali aperte al pubblico, in modo da lasciare le zone adiacenti alle sepolture in condizioni di ordinario decoro.
I cantieri dovranno essere opportunamente delimitati con idonea recinzione secondo le norme in materia di sicurezza, in particolare, quelle elencate dal Regolamento di Polizia Cimiteriale, nonché alla normativa vigente in materia di Edilizia Privata e di Concessioni Demaniali.
I Concessionari di cappelle o sarcofagi cimiteriali, i cui manufatti non sono stati ancora ultimati, sono tenuti a delimitarli con idonea recinzione secondo l’applicazione del modello prevenzionistico derivante dalla direttiva 92/57/CEE (cd. direttiva cantieri), come recepita dal Titolo IV del D.Lgs. 81/08.
Laddove tali recinzioni esistenti, per deterioramento, non rispettano i requisiti di sicurezza, oltre che essere indecorose, e/o che invadono aree non date in concessione, dovranno immediatamente essere rimosse e sostituite con nuove idonee.
Le aree in concessione devono essere tassativamente sgombere dalle attrezzature e dei materiali di risulta con relativo trasporto a discarica, nonché devono essere sgombere da oggetti e suppellettili di vario genere (materiale la cui posizione è stata già rilevata e fotografata da questo servizio).
E’ fatto obbligo ai Concessionari dei manufatti funerari (realizzati ed in costruzione) di tenere in perfetto stato di manutenzione, sia all’interno sia all’esterno, oltre che curare il verde in modo decoroso secondo le prescrizioni di cui all’art.17 del regolamento cimiteriale (a titolo esemplificativo, non esaustivo: potatura, ridimensionamento delle chioma delle essenze vegetali che invadono i passaggi pedonali, nonché la rimozione delle piante secche, rimozioni di piante invadenti, raccolta e trasporto).
Le esecuzioni delle suddette disposizioni dovranno concludersi ENTRO E NON OLTRE IL 24 OTTOBRE P.V..
A far data dal 24/10/2024 saranno sospesi i servizi necroforici di esumazione, estumulazione e trasferimenti salme.
La Polizia Municipale, l’Ufficio Ecologia e l’Ufficio Tecnico Manutenzione Patrimonio e Demanio, attraverso il Servizio esterno di custodia cimiteriale, destinatari della presente, sono incaricati del controllo ed osservanza delle elencate disposizioni, ciascuno per quanto di propria competenza.
AVVERTE
In caso di inosservanza, saranno applicate le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di Legge. Avverte, altresì, che l’ufficio dal giorno 25 ottobre darà seguito all’esecuzione dei lavori ripristino delle condizioni di sicurezza e del decoro, con addebito dei costi.
DISPONE
Per la massima diffusione del presente, l’affissione all’ingresso ed all’interno del Cimitero ove è possibile prenderne visione, la pubblicazione sulla home page del sito istituzionale del Comune di Airola e sul profilo facebook: Città di Airola.
Dalla Residenza Municipale, lì 15 Ottobre 2024
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Arch. Enzo Carbone
Ultimo aggiornamento
27 Novembre 2024, 10:10