MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DEI COMMERCIANTI
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DEI COMMERCIANTI
Data:
22 Marzo 2022
COMUNE DI AIROLA
Provincia di Benevento
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI
AVVISO PUBBLICO
Prot. n. 3771 del 22.03.2022
Approvato con determina n. 63 del 21.03.2022
ATTRIBUZIONE DI BUONI SPESA UTILIZZABILI PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E BENI DI PRIMA NECESSITA’ . ART. 53 DECRETO LEGGE 25 MAGGIO 2021, N. 73, CONVERTITO IN LEGGE 106/21
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DEI COMMERCIANTI DI GENERI ALIMENTARI E PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA’
IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI
PREMESSO
che con le delibere del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, del 29 luglio 2020, del 7 ottobre 2020, del 13 gennaio 2021 e del 21 aprile 2021 è stato dichiarato e prorogato, fino al 31.03.2022, lo stato di emergenza sul territorio nazionale per il rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
che l’art. 53 del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito in L 106/21 (Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali) stabilisce che “Al fine di consentire ai comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, nonché di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno un fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2021, da ripartire, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza Stato-città ed autonomie locali, sulla base dei seguenti criteri:
RICHIAMATA la Deliberazione di Giunta Comunale del 18/03/2022, dichiarata immediatamente eseguibile, con la quale è stato fornito al sottoscritto Responsabile specifico atto di indirizzo circa le modalità di erogazione e criteri per l’assegnazione dei buoni spesa alimentari e beni di prima necessità in favore di famiglie in situazione di indigenza economica derivante dall’emergenza epidemiologica COVID-19;
DATO ATTO, dunque, che il servizio politiche sociali provvederà a concedere ai nuclei familiari residenti nel Comune, in possesso dei requisiti di legge, buoni spesa “una tantum” finalizzati a fronteggiare le esigenze primarie legate all’approvvigionamento di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità.
RENDE NOTO
Gli esercizi commerciali di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità (non bar e ristoranti), che abbiano sede operativa nel Comune di Airola, possono richiedere, come in appresso, l’iscrizione nell’apposito Elenco comunale degli esercizi abilitati alla commercializzazione dei buoni/voucher;
Gli esercizi commerciali di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità già accreditati nell’apposito elenco comunale per la commercializzazione dei buoni/voucher, non sono tenuti a ripresentare l‘istanza.
MODALITA’ OPERATIVE
Il possessore del buono, che si recherà presso l’esercizio aderente all’iniziativa, avrà diritto di pagare i generi da acquistare con il buono spesa emesso dal Comune di Airola.
A fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al buono, la differenza resta a carico dell’acquirente.
I buoni sono personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato sullo stesso buono), non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante.
Ai fini del pagamento/rimborso dei buoni spesa i commercianti dovranno trasmettere all’Ente analitico rendiconto, con allegati scontrini fiscali relativi alle spese effettuate dai beneficiari.
I commercianti hanno l’obbligo di annullare i buoni con timbro e firma dell’esercizio.
Gli esercenti che accettino i buoni per acquisti diversi dai prodotti alimentari, che accettino buoni da soggetti diversi dall’intestatario, che restituiscano, anche parzialmente, il controvalore in euro del buono, non avranno diritto al rimborso, saranno sanzionati come per legge e non potranno stipulare futuri contratti con il Comune di Airola.
MODALITÁ DI ADESIONE E FORMULAZIONE ELENCO
Gli interessati potranno presentare la domanda di adesione alla iniziativa per l’accettazione di Buoni spesa per nuclei familiari in condizioni di disagio economico alle condizioni di seguito indicate.
La domanda, da compilare sul modello disponibile on-line all’indirizzo www.comune.airola.bn.it, deve essere presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo o inviata all’indirizzo airola@pec.cstsannio.it, secondo il modello allegato al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 1 aprile 2022 ;
L’elenco degli esercizi commerciali aderenti alla iniziativa per l’accettazione dei buoni spesa sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune www.comune.airola.bn.it.
L’adesione dell’esercizio commerciale implica l’immediata disponibilità del soggetto ad avviare l’erogazione del servizio in favore dei beneficiari di buoni spesa del Comune di Airola.
L’adesione dell’esercizio commerciale presuppone la regolarità fiscale e contributiva, come per legge.
Si fa appello agli esercizi commerciali che aderiranno alla iniziativa di offrire sconti di almeno il 5% o il 10% a chi farà acquisti con i buoni spesa onde concorrere al sostegno e all’aiuto dei concittadini che versano in serie ed effettive difficoltà.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Politiche Sociali Maurizio Bello,
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del nuovo Regolamento U.E. n. 679 del 2016 e del Dlgs.196/ 2003 sulla Privacy ed esclusivamente nell’ambito della procedura regolata dal presente avviso.
Il presente avviso è pubblicato all’Albo pretorio on line e sulla home page del sito internet del Comune www.comune.airola.bn.it
Airola ____________
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI
Bello Maurizio
firma omessa ai sensi dell’art.3 del Dlgs 39/1993
Allegati
Ultimo aggiornamento
17 Agosto 2022, 20:08