Nuovo DPCM Zona gialla
Campania zona gialla: “coprifuoco” dalle 22 alle 5, chiudono da venerdi Mostre, cinema, teatri e musei – Allegato Autocertificazione Spostamenti.
Data:
5 Novembre 2020
Campania zona gialla: “coprifuoco” dalle 22 alle 5, chiudono da venerdi Mostre, cinema, teatri e musei – Allegato Autocertificazione Spostamenti.
Entra in vigore venerdì 6 novembre con validità fino al 3 dicembre p.v. il Dpcm_3 novembre 2020 firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19.
La novità saliente è la suddivisione del Paese in tre macro aree di criticità, cui corrispondono misure più o meno rigide e mirate. Il meccanismo è quello di un semaforo che assume colori di crescente intensità (giallo, arancione, rosso) con ordinanza del Ministero della Salute in base ad una serie di parametri tecnico-scientifici tra cui l’indice di replicabilità e la saturazione dei posti letto negli ospedali.
Divieti nelle zona gialle, cosa non si può fare
- Mostre chiuse, anche cinema, teatri e musei;
- Conconrsi sospesi, ad esclusione di quelli sanitari. Stop anche agli esami per l’abilitazione professionale;
- Centro commerciali chiusi nel fine settimana e nei giorni festivi, ad eccezione di farmacie, alimentari, tabaccai ed edicole;
- Bar e locali chiusi da dopo le ore 18:00;
- Licei chiusi, didattica a distanza;
- Coprifuoco alle ore 22:00:
- Centri sportivi nuovo dpcm: via libera.
Cosa si pu fare nelle zone gialla
- Licei chiusi ma laboratori in presenza;
- Bar e locali aperti fino alle ore 18:00;
- A scuola con la mascherina per elementari e medie;
- E’ raccomandato di non spostarsi su mezzi pubblici, privati, autobus, metropolitane e treni;
- Parrucchieri dpcm. Esercizi commerciali lasciati aperti: alimentari, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, parrucchieri e centri estetici.
Allegati
Ultimo aggiornamento
19 Novembre 2020, 20:15