Dichiarazione di Nascita

Autocertificazione Dichiarazione di Nascita Cosa è: documenti come si fa per ottenerlo: Quando avviene una nascita è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l’iscrizione del nuovo nato nel registro di stato civile e nell’anagrafe.

10 Giugno 2013

Autocertificazione Autocertificazione
Dichiarazione di Nascita
Cosa è: documenti
come si fa per ottenerlo: Quando avviene una nascita è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l’iscrizione del nuovo nato nel registro di stato civile e nell’anagrafe. La dichiarazione può essere fatta da uno dei genitori: – o entro 3 giorni presso il centro Nascita dell’Ospedale e/o casa di Cura (Il quale poi provvederà ad inviare il documento al Comune di residenza della madre); – o entro 10 giorni presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di residenza della madre (oppure in quello di nascita del bimbo).
I giorni vanno contati a partire dal giorno successivo alla nascita; nel caso in cui il decimo o il terzo giorno cadano in un giorno festivo, la scadenza viene spostata di un giorno.
Se i genitori non sono sposati si dovranno presentare entrambi.
Se la madre non ha la residenza in Italia si può chiedere che la nascita venga registrata nel Comune di residenza del padre.

Documentazione: – documento di identità non scaduto; – attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica al momento del parto.

La madre di età inferiore ai 16 anni non può riconoscere la nascita del figlio, lo potrà fare solo successivamente.

In caso di madri separate o divorziate la procedura è la stessa di due genitori non sposati; Se non si possiedono documenti di identità bisogna presentarsi con due testimoni (con documenti non scaduti) che attestino sotto la loro responsabilità l’identità del o dei genitori.

Certificazioni:
Terminata la dichiarazione di nascita, l’ufficiale di stato civile, potrà rilasciare tutti i certificati od estratti che occorrono:
– all’ASL per la richiesta del cartellino sanitario del bambino; – al datore di lavoro o INPS per avviare le pratiche di maternità; – per assegni familiari.
E’possibile richiedere subito all’anagrafe uno stato di famiglia aggiornato.

Note: I genitori in possesso del “libretto internazionale di famiglia” possono chiedere allo stesso ufficiale di stato civile che compila l’atto di nascita di annotare la nascita del figlio sul libretto.
Si dovrà richiedere alle Imposte Dirette (l’anagrafe stessa può rilasciare il codice validato) il codice fiscale del bambino.

chi lo rilascia: Servizi Demografici – Stato Civile

15 Ottobre 2020, 17:24