Come fare per

Presentazione delle Pratiche in modalità telematica Requisiti: Il cittadino che voglia utilizzare i servizi online di gestione pratiche deve essere in possesso di una casella di posta certificata e di un dispositivo di firma digitale con certificato correntemente valido.

25 Marzo 2011

Presentazione delle Pratiche in modalità telematica

Requisiti:

Per informazioni sul firma digitale e posta certificata si consiglia di consultare i seguenti link:

Firma Digitale
Posta Certificata

Modalità telematica di presentazione delle domande

Il cittadino che voglia presentare le domande in modalità telematica dovrà seguire questa procedura:

1. Scaricare la modulistica relativa alla tipologia di attività richiesta dalla sezione apposita del Portale
  2. Compilare i moduli e firmarli digitalmente
  3. inviarli tramite posta certificata all’indirizzo di PEC del Comune di Airola:

suapairola@pec.cstsannio.it

Dal punto di vista dell’iter del procedimento questa azione si configura come una prenotazione di avvio della pratica e non dà corso all’avvio formale e alla decorrenza temporale del procedimento, ma permette comunque all’operatore dello sportello SUAP di verificare la congruità dei documenti inoltrati e di comunicare telematicamente con l’imprenditore eventuali incongruenze o integrazioni, con notevoli benefici in termini di dispendio di tempo, per entrambi.

Al momento dell’inizio effettivo della lavorazione della pratica da parte del SUAP, al cittadino verranno fornite le credenziali d’accesso per poter entrare nell’area riservata del Portale ed avere così a disposizione una serie di strumenti per la verifica in tempo reale dello stato della pratica, la stampa delle ricevute e l’eventuale caricamento diretto di ulteriori documenti.

Modalità di presentazione delle domande non telematica

Nel caso il cittadino non disponga di Posta Certificata o di un dispositivo di firma digitale il Portale rappresenta comunque uno stumento di supporto valido, in quanto il cittadino tramite esso può informarsi su normativa ed adempimenti necessari all’avvio di una determinata attività produttiva, e scaricare agevolemente tutta la modulistica appropriata da compilare poi manualmente e presentare in forma cartacea recandosi di persona allo Sportello.

Manuale della Regione Campania per i Procedimenti relativi alle attività produttive

In allegato è possibile scaricare il manuale della Regione Campania per i Procedimenti relativi alle attività produttive, all’interno del quale si possono trovare tutte le informazioni e la documentazione necessaria da presentare.

Per Ulteriori Informazioni consultare iò seguente link :

SUAP Airola

15 Ottobre 2020, 17:45